Descrizione:
Lungo un versante dell'invaso del fosso è stata individuata una costruzione realizzata in opera listata, visibile solo in sezione, e della quale sono stati individuati tre lati, con un arco in laterizi in prossimità dell'angolo SE.
L'area adiacente al fosso è interessata da una concentrazione di materiale antico: frammenti fittili, blocchi di tufo, frammenti di basoli e resti di fusto di colonna.
Visibili
Dimensioni: 270 x 60 m ca (dim. area) 5 x 3 m ca (dim. resti)
Localizzazione
I resti archeologici:
Lungo il versante settentrionale dell'area, a ridosso della parete rocciosa di tufo adiacente al fosso, le strutture visibili in sezione fanno presumere la presenza di resti interrati su una superficie più estesa. L'area del fosso della Cecchignola, interamente risparmiata dall'edificazione, è lasciata a vegetazione spontanea che, nel periodo in cui è stata effettuata la ricognizione, raggiungeva i 40 cm ca di altezza. La porzione dell'area adiacente a via della Cecchignola è utilizzata come discarica abusiva. La folta vegetazione e lo stato di abbandono dell'area non permettono di fornire un quadro d'insieme più dettagliato.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Non identificata
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 n.244: Resti di muratura.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.