Area 1206


Descrizione:

"Sulla destra del fosso di Tor Tre Teste sorge la rovina di una torre medioevale di tufelli, un tempo posta proprio sull'estrema propaggine della collina compresa tra il fosso ricordato e quello di Tor Bella Monaca. Le cave, che hanno distrutto qui gran parte del poggio, ne hanno lasciato giusto quanto bastava a reggere le quattro mura, per altro pericolanti. Le murature sono spesse 64-70 cm, e gli angoli del vano interno sono rafforzati da pilastri, che a 5 metri dal pavimento diminuiscono di volume. La struttura è in tasselli parallelepipedi ben disposti, di tufo rosso, alti 7 cm., lunghi per lo più 13-17 cm., profondi 10-11 cm., uniti con malta grigia. Il modulo verticale, di tre tasselli e tre malte, è di 28-30 cm. L'interno, manomesso da una frequentazione che si è protratta fino a pochi anni addietro, presenta una finestra, una nicchia, un camino moderno. la porta originaria, strombata, era sul lato NE. Il primo piano era pavimentato, su imposta lignea, come si vede dagli infissi a 3,3 metri di altezza" (Quilici 1974, p.314). Della torre è possibile confermare l'esistenza sia dalle informazioni dell'allegato G del Piano delle Certezze sia dall'analisi della cartografia esistente.
Visibili ma non accessibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area sulla quale insiste la torre è collocata in una zona non edificata a N della via Prenestina, raggiungibile solamente da un sentiero di campagna, che risulta però chiuso da un cancello collocato in prossimità della via Collatina, rendendo impossibile l'accesso all'area dei resti. Non è stato possibile identificare altre vie di accesso all'area e verificare lo stato di conservazione dei resti della torre.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.335: Torre di Quarto dell'Omo. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, p.314.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Quarto dell'Omo, torre medievale alla confluenza dei fossi di Tor Tre Teste e di Tor Bella Monaca: pianta (Quilici 1974, p. 314, f.644)
Quarto dell'Omo, torre medievale alla confluenza dei fossi di Tor Tre Teste e di Tor Bella Monaca: pianta (Quilici 1974, p. 314, f.644)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma