Area 1076


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza di resti di muratura, oggi non più visibili. La testimonianza dell'esistenza di resti in questo punto è fornita da Quilici: "Proprio dove è stata aperta via P. Alecce, fino al 1963 si vedevano i resti di un sepolcro in opera reticolata di tufo. Subito oltre questo sepolcro e costituente angolo con la via ricordata, circa 74 metri dal lato occidentale di Tor Tre Teste, sono i resti di un altro sepolcro, ancora in parte conservato. A cortina laterizia, misura 7 metri di larghezza, 4,62 metri al vano interno. Le sue pareti sono spesse da 117 a 120 cm., ed il laterizio è in pasta rosa con granuli, compatto, e modulo medio di 3 cm. di altezza, profondità 10, modulo di tre filari, con 3 malte, di 14,8 cm. All'esterno, in basso, la muratura presenta una risega larga 7,5 cm., scandita da un mattone a estremità arrotondata. [...] Da 110 ad 80 metri da Tor Tre Teste, il tracciato attuale della strada (via Prenestina, n.d.r.) corre sul sito di una villa, i cui resti furono rilevati e descritti prima della distruzione, nel 1927, dal Mottini, in occasione dell'allargamento della strada sul suo lato meridionale, mentre i resti di una cisterna, certo pertinenti alla stessa villa, furono scoperti nel 1972" (Quilici 1974, p.290).
Non più visibili

Dimensioni: -

Localizzazione

I resti archeologici:

I resti segnalati dalla Carta dell'Agro si troverebbero all'interno del parcheggio antistante un edificio industriale (fabbrica dolciaria "il Cerbiatto"). Il parcheggio è asfaltato, piccole aiuole sono state risparmiate ai margini della recinzione.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.394: Resti di muratura. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, p.290.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma