Area 1074


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza di resti di muratura, che non è stato possibile verificare. Attualmente l'area è compresa all'interno di un terreno di proprietà privata e non è stato possibile accedervi per verificare l'esistenza di strutture antiche. La presenza di un sepolcro in quest'area è testimoniata da Quilici, che ne fornisce una dettagliata descrizione. "170 metri oltre via di Tor Sapienza, al km. 9,100, sul lato sinistro della via, si conserva ancora un grosso nucleo in calcestruzzo di selce, appartenente ad un alto sepolcro: è costituito da due muri tra di loro collegati da una volta a botte, probabilmente un tempo posta a coprire l'ambito sepolcrale. Misura 4 metri di fronte per 1,9 di profondità, e l'ambiente è alto 110 e largo 160 cm. L'altezza totale della costruzione, sul p.d.c. attuale, è di 3,2 metri. Il calcestruzzo comprende anche qualche spezzone di tufo e di calcare, la malta è abbondante. Probabilmente era rivestito in opera quadrata" (Quilici 1974, pp.285-286). Diverse le informazioni fornite da Coarelli in merito alla stessa area: "Poco dopo l'incrocio con via Tor Tre Teste, sulla sinistra, fu scoperto nel 1956, e subito distrutto, il sepolcro appartenuto all'architetto L.Cornelius, che lavorò alla ricostruzione del Campidoglio dopo l'incendio dell'83, alle dipendenze di Q. Lutazio Catulo, e nel quale si può quindi riconoscere il realizzatore del Tabularium" (Coarelli 1993, p.166). L'informazione di Coarelli è probabilmente da riferirsi ad un'altra struttura, certamente non più esistente, vicina al sepolcro descritto da Quilici.
Non rilevabili/non accessibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area dove avrebbero dovuto insistere i resti è collocata all'interno di una proprietà privata, recintata da alte murature che non permettono di vedere all'interno.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Non accessibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.394: Resti di muratura e cisterna. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, p.285-286. F. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, p.166.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Sezione e pianta del sepolcro sulla via Prenestina a Tor Sapienza (Quilici 1974, p.286, f.585)
Sezione e pianta del sepolcro sulla via Prenestina a Tor Sapienza (Quilici 1974, p.286, f.585)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma