Area 1073


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza di resti di una villa, ma al momento della ricognizione sono state individuate soltanto scarse tracce di muratura in opera reticolata. Notizie dettagliate sulla villa e sugli scavi eseguiti al momento del ritrovamento vengono fornite da Quilici: "350 metri a SE della vacchereccia del Quarticciolo, è stata parzialmente scavata e poi interrata dalla Soprintendenza alle Antichità di Roma, nel 1970, una villa di età imperiale. Nella parte centro-meridionale del poggio, la presenza di una villa fu notata dall'Ashby, con due nuclei affrontati sul p.d.c. sui versanti SE e SO del poggio (lo scavo interessa solo il punto SO) [...]. Lo scavo ha interessato la parte più occidentale della villa, quella termale, volta al declivio della collina sullo stesso lato. Si sono scoperte strutture su una superficie di 65 x 35 metri, delle quali quelle più orientali, per due terzi, erano pertinenti a fondazioni forse di terrazzamento, essendo in opera a sacco priva di cortina. Dove lo scavo si è più articolato è nella zona ad O, al primo declinare del poggio, ove le murature presentavano un orientamento NNE-SSO nel senso degli assi lunghi e presentavano due fasi costruttive: una in opera reticolata, l'altra in opera listata o in tufelli posti su allineamenti orizzontali" (Quilici 1974, pp.522-527).
Visibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è localizzata all'interno di un giardino pubblico nel piazzale antistante un condominio, lasciato a prato e non edificato. La zona circostante è densamente urbanizzata.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.390: Villa. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, p.522-7.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Pianta delle strutture riconosciute della villa (Quilici 1974, p.526, f.1117)
Pianta delle strutture riconosciute della villa (Quilici 1974, p.526, f.1117)
Sezione  dell'area scavata (Quilici 1974, p.527, f.1118)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma