Area 1072


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza di un sepolcro attualmente non più visibile. Notizie sul sepolcro vengono fornite da Quilici: "Nel 1971, nel costruire uno stabilimento a S del km. 8,750 della via Prenestina, a 26,45 metri dalla sede stradale si è trovato, ed è stato conservato in sito, uno zoccolo di sepolcro quadrangolare in opera quadrata di tufo. La costruzione, di 9,11 x 5,60 metri di lato, presenta il perimetro costruito da un filare di grossi blocchi, lunghi 103-106, 136-148, 154-165, 187-210 cm., profondi 72-80, alt 73, uniti tra di loro, sulle testate, da grappe a coda di rondine. L'interno è riempito da scaglie di tufo. Orientato con i lati lunghi nel senso della Prenestina antica, il sepolcro se ne discosta un poco: probabilmente esso era inserito in un fitto contesto di altri sepolcri, posti su più file a lato della strada, come visto in altri posti. L'età di costruzione va riferita ad epoca repubblicana, forse al II secolo a.C." (Quilici 1974, p. 284).
Non più visibili

Dimensioni: -

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area sulla quale avrebbe dovuto insistere il sepolcro è di proprietà privata. Il parcheggio antistante l'edificio della S.A.D.A. Trasporti, dove secondo la Carta dell'Agro si sarebbero dovuti trovare i resti, è asfaltato.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.366: Sepolcro. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, p.284..


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Pianta del sepolcro sulla via Prenestina (Quilici 1974, p.284, f.582)
Pianta del sepolcro sulla via Prenestina (Quilici 1974, p.284, f.582)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma