Si tratta dei resti mal conservati di una torre medioevale, coperta da erba e vegetazione e visibile solo parzialmente. L'edificio è descritto nel dettaglio da Quilici: "730 metri a SSE di Tor Tre Teste, 80 metri dal fosso omonimo, una balza della collina conserva le rovine di un piccolo fortilizio medioevale, che porta il nome di Muraccio del Rischiaro. Questo è costruito con murature spesse 80 o 110 cm, in opera saracena di selce, tufo rosso e peperino, con malta grigia e tenace. Qua e là incorpora frantumi di antichi marmi bianchi, lavorati, tra cui ho notato una lesena. Il complesso misura 13,2 x 14,2 metri di lato, ed è quadrangolare, quadripartito all'interno da muri in croce e formanti ambienti di 5,1 x 5,7 metri. All'ambiente minore, posto sull'angolo NO, corrisponde la vera torre che si innalza al disopra del complesso, come è indicato dalle murature più spesse e dalla maggiore complessità dell'ambiente: così come del resto è anche raffigurato in una carta del Catasto di Alessandro VII, del 1660, già in rovina ma ancora alta 3 o 4 piani. Il recinto è crollato nei lati di NE e di SE, ad eccezione degli spigoli e nelle rispettive murature interne. La porta era al centro della parete SO del vano meridionale, alta 1,4 metri e coperta sulla fronte esterna da una piattabanda laterizia. Altre due porte sopraelevate sono accennate oltre. [...] Per la sua tecnica costruttiva, questo complesso può riferirsi al XIII secolo" (Quilici 1974, pp. 516-518).

Dimensioni: 13.2 x 14.2 m ca (dim.resti)

L'area sulla quale insistono i resti è collocata all'interno della tenuta de La Mistica, una zona non urbanizzata a S del tracciato della Prenestina e ad O del fosso di Tor Tre Teste.

Funzione:   Difensiva
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.393:"Muraccio del Rischiaro" Torre-resti. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, pp.516-518. G. Venanzi, Strutture murarie in Roma e nel Lazio, Roma 1953. J. H. Westphal, Die römische Kampagne, Berlin e Stettin 1829. Th. Ashby, The Classical Topography of the Roman Campagna, PSBR I, 1902 J. Coste, Ricerca dei bolli laterizi in una zona dell'Agro romano, Torre Angela, RendPontAcc XLIII, 1970-1971. G. M. De Rossi, Torri e Castelli Medioevali della Campagna Romana, Roma 1969.

La torre e i casali adiacenti (Quilici 1974, p.517, f.1096)

Cartografie

Il Muraccio del Rischiaro e l'acquedotto Alessandrino sul fosso di Tor Tre Teste  in un disegno del Catasto di  Alessandro VII, del 1660 (Quilici 1974, p.516, f.1095)
Cartografia Quilici su base IGM 1:25.000 con loc. della torre, indicata con il numero 422 (Quilici 1974)