Area 674


Descrizione:

Si tratta di un'area molto vasta sulla quale insistono i resti della villa delle Vignacce.
" La fronte nord-est della terrrazza su cui sorge la villa era costituita da un lungo muro di sostruzione, rinforzato più tardi da contrafforti a distanze regolari, del quale pochissimo rimane visibile" (Coarelli 1993, p.144).
Ad O di questo si possono notare ancora i resti di alcuni muri appartenenti alle tre cisterne coperte a volta che precedevano il grande ninfeo costituito da una nicchia absidata in opera reticolata. A S si trovava il nucleo principale, che consisteva in un'aula rettangolare absidata di notevoli dimensioni, affiancata da quattro ambienti, due per ogni lato. A N della villa invece vi era un lungo corridoio.
Tra gli ambienti visibili nella porzione E si notano un vano absidato ed uno a pianta circolare con copertura a cupola: " di questa rimane una metà: si scorgono nelle fratture i resti delle anfore utilizzate per alleggerire la struttura. Si tratta di uno dei più antichi esempi datati di questa tecnica (in base all'opera mista utilizzata, l'ambiente non è più tardo degli altri della villa)". (Coarelli 1993, p.145).
Visibili

Dimensioni: 200 x 160 m ca (dim.area)

Localizzazione

I resti archeologici:

"Lo studio dei bolli laterizi ha permesso di stabilire con notevole precisione la cronologia della villa. Prevalgono quelli del 123 d.C., seguono nell'ordine quelli del 124 e del 127 [...] . La scoperta, avvenuta quasi sicuramente qui nel 1870, di fistule plumbee con il nome di Q. Servilio Pudente ha permesso di riconoscere il nome del proprietario." (Coarelli 1993, p.146). L'area è accessibile, poichè situata all'interno di un parco pubblico e priva di recinzione. Nonostante le strutture siano state consolidate, in alcuni punti sono ancora presenti dei crolli.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25/O: Le Vignacce. F. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, pp.144-146.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree
Planimetria aerea de Le Vignacce  (Quilici 1974, p.774, f.1763a)
Planimetria aerea de Le Vignacce  (Quilici 1974, p.774, f.1763a)
Restituzione della planimetria aerea de Le Vignacce  (Quilici 1974, p.774, f.1763b)


Cartografie

Le Vignacce nella Tavoletta IGM di Roma (IGM - Roma 150 IV SO, 1949)

Rilievi

Area 674: localizzazione della villa delle Vignacce
Area 674: localizzazione della villa delle Vignacce


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma