Area 3844


Descrizione:

Si tratta del porto di Traiano che, progettato come completamento e ampliamento del precedente bacino portuale di Claudio, fu inaugurato nel 112 d.C.. Il nucleo centrale era rappresentato dal bacino esagonale interno, scavato interamente nella terraferma a breve distanza dal fiume e collegato da una darsena al bacino di Claudio. Attorno ad esso si costruì una griglia di cassoni in opera reticolata (da colmare a mano a mano con la terra che si estraeva per la sua costruzione), per preparare il terreno ad accogliere i grandi magazzini a più piani che dovevano essere utilizzati per lo smistamento delle merci. Di questi sono attualmente visibili solo alcune parti in opera mista, forse traianei, lungo il lato NO. Meglio conservati sono, invece, quelli disposti sul lato SO, detti "di Settimio Severo", con cortine di mattoni rossi.
Tra le varie strutture rimaste, spiccano i resti relativi al c.d. "Palazzo Imperiale", di cui è visibile la rete sotterranea dei servizi. E' probabile che si tratti di un quartiere di rappresentanza per viaggiatori di alto rango o per ambascerie.
Il porto conobbe rifacimenti ed aggiunte anche in epoche successive. Ad età costantiniana va fatto risalire il primo circuito di mura difensive, che, progressivamente muterà di estensione, a seconda delle esigenze del momento. Dal V secolo in poi le operazioni portuali venivano svolte soltanto su due dei lati del bacino che si erano potuti mantenere in efficienza sino ad allora. In epoca medievale perse completamente il suo carattere portuale e fu parzialmente adibito dalla diocesi all'allevamento dei pesci.
Visibili

Dimensioni: 930 x 900 m ca (dim.resti)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area del porto di Traiano è di proprietà demaniale solo per metà circa, in quanto la restante parte è compresa all'interno del parco Torlonia-Sforza Cesarini. Anche il bacino esagonale rientra fra le proprietà del parco privato.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Produttiva  Viaria
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 A: Porti di Claudio e Traiano. "Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 B: Lago di Traiano. S.Coccia, Il "Portus Romae" fra tarda antichità ed alto medioevo, strutture portuali, insediamento, economia, Università degli Studi di Pisa-Firenze-Siena 1994, p.18-35. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, pp. 823-825. C.Pavolini, Ostia, Roma-Bari 1983, pp.276-284. V.S.M.Scrinari, Le navi del porto di Claudio, Roma 1979, pp.9-12. P.Verduchi, Il porto di Traiano, Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Soprintendenza Archeologica di Ostia, Roma 1998.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma