Area 3842


Descrizione:

Si tratta dei resti del molo destro del porto di Claudio, il bacino portuale costruito tra il 42 e il 46 d.C. a N della foce del Tevere, a causa del progressivo insabbiamento dello scalo fluviale di Ostia. Ampio 80-90 ettari, era protetto da due moli e collegato al Tevere da canali, con magazzini e cantieri intorno ai quali iniziò a svilupparsi la città di Portus.
Sulle strutture interrate del porto di Claudio insistono attualmente le attrezzature aeroportuali di Fiumicino, per la cui costruzione sono stati messi in luce i moli del porto. Di questi sono attualmente visibili (sul retro del Museo delle Navi, a sinistra) i resti delle fondazioni del molo destro, scavati nel 1957.
La struttura, in luce per 500 metri ca, è in conglomerato cementizio e presenta tracce delle cassaforme lignee impiegate per la costruzione del molo, evidenti nelle gettate di calcestruzzo.
Visibili

Dimensioni: 500 m ca (lunghezza dei resti visibili)

Localizzazione

I resti archeologici:

I resti fotografati da entrambi i lati di viale dell'Aeroporto di Fiumicino, si presentano privi di recinzione e in discreto stato di conservazione. Non è stato possibile verificare la consistenza dei resti all'interno dell'area aeroportuale, in quanto recintata. Da notizie bibliografiche si è appreso che in questo tratto il molo conserva alcuni filari di blocchi di travertino erosi dal mare.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Produttiva  Viaria
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 A: Porti di Claudio e Traiano. G.Boetto, Museo delle Navi e Porto di Claudio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Soprintendenza Archeologica di Ostia, Roma 1998. S.Coccia, Il "Portus Romae" fra tarda antichità ed alto medioevo, strutture portuali, insediamento, economia, Università degli Studi di Pisa-Firenze-Siena 1994, pp. 19-27, 63-69. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.823. C.Pavolini, Ostia, Roma-Bari 1983, pp.284-286. V.S.M.Scrinari, Scavi al porto di Claudio, in Archeologia Laziale VI, Roma 1983, pp.213-219. V.S.M.Scrinari, Le navi del porto di Claudio, Roma 1979, pp.9-10.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma