Area 2636


Descrizione:

Si tratta dei resti dell'insediamento dell'antica Ficana, situata sulla sommità di Monte Cugno. Gli scavi condotti dalla Soprintendenza dal 1975, hanno riportato alla luce materiali che attestano l'esistenza di un villaggio fin dal X secolo a.C..
La prima fase urbana dell'insediamento è stata ricondotta invece all'VIII secolo a.C. quando venne costruita una fortificazione di cui è stato rintracciato un aggere lungo 120 m ca orientato in direzione NS. L'insediamento occupava la parte orientale di Monte Cugno e si estendeva per circa cinque ettari; all'interno della fortificazione il villaggio era costituito da gruppi sparsi di capanne di forma ovale o rettangolare. Risalgono alla metà del VII secolo a.C. le prime case con fondamenta in blocchi di tufo e pareti di mattoni crudi, di cui è stato rinvenuto un edificio sul margine E del pianoro. Si tratta di una costruzione rettangolare (12.40 x 5.80 m ca) preceduta da un portico risalente alla metà del VII secolo a.C..
In prossimità delle case e delle capanne sono state rinvenute alcune sepolture infantili ad inumazione testimonianza della consuetudine, diffusa nell'area laziale, di seppellire i bambini all'interno dell'abitato, al di sotto delle grondaie delle abitazioni.
Ad O del casale moderno sono state inoltre riportate alla luce alcune strutture che attestano una continuità insediativa dal VI secolo a.C. fino al II secolo a.C..
Non più visibili

Dimensioni: 1100 x 700 m ca (dim.area)

Localizzazione

I resti archeologici:

I resti dell'abitato protostorico sono completamente interrati e l'area, di proprietà privata, è attualmente occupata da un maneggio costituto da più corpi di fabbrica.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 22 n.304: Sito dell'antica Ficana - "Monte Cugno". C. Pavolini, Ostia, Roma-Bari 1983, pp.11-13. G. Bartoloni-M. Cataldi Dini, Ficana, in Archeologia Laziale I, Roma 1978, pp. 35-41 J. R. Brandt-C. Pavolini-M. Cataldi Dini, Ficana, in Archeologia Laziale II, Roma 1979, pp. 29-36. C. Pavolini, Ficana: edificio sulle pendici sud-occidentali di Monte Cugno, in Archeologia Laziale IV, Roma 1981, pp.258-268. E. Jarva, Area di tombe infantili a Ficana , in Archeologia Laziale IV, Roma 1981, pp.269-273. M.Cataldi, Ficana: saggio di scavo sulle pendici sud-occidentali di Monte Cugno in prossimità del moderno casale, in Archeologia Laziale IV, Roma 1981, pp.274-286. M.Cataldi, Ficana: campagne di scavo 1980-1983, in Archeologia Laziale VI, Roma 1984, pp.91-97. G. Algreen-Ussing - T. Fischer-Hansen, Ficana, le saline e la regione bassa del Tevere, in Archeologia Laziale VII, Roma 1985, pp.65-71.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma