Descrizione:
La Carta dell'Agro segnala la presenza di un mausoleo, posto a SO del casale 1372c. La tomba monumentale a pianta quadrangolare (10 x 8 m ca) è parzialmente conservata in elevato e presenta grandi nicchie nella parte bassa; l'entrata, posta lungo il lato N, è costituita da una porta in legno con ghiera in laterizio. In alcuni tratti si conserva il paramento in opera laterizia con conglomerato formato da grandi scaglie di tufo di colore giallo e rosso allettate in spessi strati di malta; a ridosso della parete E è presente una rampa di scale, realizzata con mattoncini, che collega ad un piano superiore, dove si trova un baldacchino moderno in ferro arrugginito collegabile all'uso della struttura come sala da the da parte degli ex proprietari del complesso. Questa tomba è allineata con l'antico tracciato della via Labicana.
La tomba è in pessimo stato di conservazione e si notano numerosi sostegni in ferro posti a ridosso delle murature per evitare crolli delle stesse.
Visibili ma non accessibili
Dimensioni: 10 x 8 m ca (dim. mausoleo)
Localizzazione
I resti archeologici:
Attualmente l'area, non recintata, è vincolata ed è sede di un 'Ufficio Sport e Cultura'. Intorno alla tomba monumentale vi è una rete metallica sulla quale sono affissi cartelli "pericolo di crollo".
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Funeraria
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.31: Mausoleo.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Rilievi
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.