Area 4224


Descrizione:

Si tratta della Torre dei Conti, così chiamata dalla famiglia dei Conti di Segni che la fece costuire nel 1203, sotto Innocenzo III. La struttura odierna, in laterizio, non corrisponde più a quella originaria, di cui è visibile solo la zoccolatura a scarpata con fasce alternate di selce e marmo, rinforzata da speroni, con vani e finestrelle aperti in momenti diversi. Durante gli scavi condotti nel 1932-33 per l'isolamento dei Fori, si scoprì che la torre inglobava una costruzione più antica, identificata con un'esedra del Foro della Pace. Le murature della torre erano rivestite di marmi provenienti dai Fori. Nata come fortezza, parte a sua volta di un recinto fortificato, presentava in origine due corpi rientranti superiori; uno crollò durante il terremoto del 1348, l'altro in due momenti diversi nel corso del XVII secolo. Durante i suddetti scavi furono rinvenute, nei basamenti, delle monete di Innocenzo III e, sotto costruzioni successive, venne alla luce una casetta medievale addossata alla torre (area 4227).
Visibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è completamente accessibile.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
Guide rionali di Roma-Rione I-Monti, parte III, Roma 1982, pp.18-22. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1999, p.300.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma