Area 4153


Descrizione:

Si tratta dell'obelisco sallustiano, così chiamato perché rinvenuto nell'area degli Horti Sallustiani, dove si trovavano le grandi proprietà e la villa dello scrittore G.Sallustio Crispo e attualmente collocato in piazza Trinità dei Monti, su di un basamento di 3 x 3 m ca, alto 3 m ca. Il basamento originale in granito dell'obelisco venne scoperto nel 1912 in un'area compresa tra via Sicilia e via Sardegna e oggi è collocato nel giardinetto dell'Aracoeli, sul Campidoglio. L'obelisco, che molto probabilmente era collocato lungo la spina di un ippodromo edificato nell'area della villa di Sallustio, è una copia romana (probabilmente dell'età di Aureliano) di quello eretto da Augusto nel Circo Massimo ed ora collocato in piazza del Popolo. Nel 1734, Clemente XII, progettò il collocamento dell'obelisco, che giaceva nei giardini di villa Ludovisi, nella piazza di S.Giovanni ma a causa della sproporzione tra il monumento e la facciata della basilica e la piazza antistante, il progetto non fu realizzato. Solo il 20 Aprile del 1789, per opera di Pio VI e su progetto di Giovanni Antinori, l'obelisco venne innalzato nella piazza della Trinità dei Monti, dove ancora oggi è visibile. Il monumento è privo di qualsiasi pannello esplicativo.
Visibili

Dimensioni: 3 x 3 m ca (dim. base dell'obelisco)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è accessibile, visibile ed in parte pedonale (piazza Trinità dei Monti), nell'area ad O dell'obelisco. L'area ad E dell'obelisco, compresa tra questo e la facciata della chiesa della Trinità dei Monti, è carrabile (via Sistina-viale Trinità dei Monti).

Tipologia:   Non identificato
Funzione:
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
F.Coarelli, Roma, Roma-Bari 1981, p.249. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.347.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma