Area 527


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza di tracce di una villa, oggi non più visibili.
L'area è stata oggetto di indagini, limitate alla pulizia delle strutture già in vista e
all'individuazione dei limiti della villa, condotte dalla S.A.R. tra gennaio e maggio del 1984. Le strutture individuate e pertinenti ad una villa romana datata tra l'età tardo-repubblicana e gli inizi del II secolo d.C., occupano un'area di 2280 mq ca e corrispondono solo ad una piccola parte del complesso, che verosimilmente proseguiva in direzione N fino all'attuale via P.Sommariva. L'area interessata dai resti della villa e parte delle strutture pertinenti ad essa, sono stati ulteriormente sconvolti dallo sfruttamento abusivo di una cava di pozzolana moderna. Della villa sono state evidenziate le mura di recinzione, due cisterne di forma rettangolare, una canaletta per lo scorrimento dell'acqua e due ambienti con pavimenti in opus
signinum (cipollino, alabastro fiorito, rosso antico). Da notizie raccolte sul posto, sembra che gli scavi nell'area occupata dalla villa, siano proseguiti nel corso del 1998, probabilmente collegati alle indagini preventive per la costruzione di un villaggio olimpico per "Roma 2004". e che siano stati interrotti per mancanza di fondi. L'area dopo i suddetti sondaggi è stata completamente reinterrata.
Non più visibili

Dimensioni: -

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area risulta recintata e protetta da recinzioni in lamiera. Si è riusciti, durante la ricognizione, ad accedere all'interno della proprietà privata, sebbene questa risulti normalmente inaccessibile. Non è stato comunque possibile identificare alcuna traccia di strutture e resti antichi. Il terreno all'interno delle recinzioni presenta un andamento irregolare, con alcuni dislivelli apparentemente artificiali ed altri salti di quota che, probabilmente, sono il risultato di sondaggi di scavo attualmente ricoperti. L'intera area è in stato di abbandono, coperta da vegetazione spontanea e non curata. L'area circostante ai supposti resti della villa è interessata da nuove edificazioni.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.96: Villa-tracce. R.Rea, Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, XC, Roma 1985, pp.102-111.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Località Torre Spaccata. Sito 2: sezione della cisterna n.1 (Rea 1985, p.108, f.39)
Località Torre Spaccata. Sito 2: sezione della cisterna n.1 (Rea 1985, p.108, f.39)
Località Torre Spaccata. Sito 2: legenda della sezione della cisterna n.1 (Rea 1985, p.108, f.39)
Località Torre Spaccata. Sito 2: planimetria parziale (Rea 1985, p.109, f.40)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma