Area 820s


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza dell'Aqua Claudia, Anio Novus e Acquedotto Felice, in realtà si tratta dei resti dell'Aqua Marcia, Tepula, Iulia e acquedotto Felice consistenti in strutture in cementizio con paramento in laterizi. Condotta a Roma dal pretore Q. Marcius Rex nel 144 a.C., l'acqua Marcia proveniva dall'Aniene e dopo un percorso sopraterra si perdeva per riemergere presso Romavecchia, dove si congiungeva con la Tepula e la Iulia e, dopo porta Furba, si affianca alla Claudia. Il percorso totale era di poco più di Km 91 e la sua capacità massima di mc 187.600 al giorno. La Tepula, fondata nel 125 a.C. dai censori Cn. Servilio Cepione e L. Cassio Longino, giungeva dalla zona dei Colli Albani, presso Marino e si affiancava al perorso della Tepula; il suo nome era dovuto alla temperatura piuttosto elevata dell'acqua trasportata con una capacità massima di mc 17.800. L'acqua Iulia, proveniente dal territorio di Tuscolo, fu captata da Agrippa nel 33 a.C. che la riunì alla Tepula in un unico condotto, allora creato, la lunghezza del quale era di m 21.677. La capacità toccava mc 48.240 ed il percorso urbano era lo stesso della Marcia. L'acquedotto Felice, voluto da Gregorio XIII (1583) e terminato sotto il pontificato di Sisto V (1585-89), riutilizza le sorgenti dell'Aqua Alexandriana presso Colonna. L'acquedotto presenta buona parte dei fornici interessati da un riutilizzo intensivo come abitazione e/o esercizio commerciale (officine, marmisti, carrozzerie) e, per questo spesso murati.
Il tratto S (delimitato, ad O, da via della stazione Tuscolana) non è direttamente visibile. Sono visibili limitati restauri operati in antico.
Visibili

Dimensioni: 700 m ca (lunghezza resti)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è stata recentemente oggetto di numerosi lavori per la costruzione della linea ferroviaria Roma-Pantano e Roma -Formia/Cassino; tra quest'ultima ferrovia e l'acquedotto si trova un risparmio di terreno occupato da abitazioni private.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Idrica
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 15 n. 242: Aqua Claudia, Anio Novus, Acquedotto Felice.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Area 820: localizzazione del tratto S dell'acquedotto


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma