Area 4112


Descrizione:

Si tratta dei resti di una struttura monumentale in opera laterizia, denominata nel Rinascimento 'Trofei di Mario' a causa della presenza di due gruppi scultorei che si riteneva celebrassero le vittorie di Mario sui Cimbri, e che invece risalgono ad età domizianea. In realtà i trofei non appartenevano originariamente al monumento ma furono riutilizzati da Alessandro Severo come ornamento della facciata del suddetto edificio. Questo rappresenta un’immensa fontana monumentale alimentata dall’Aqua Iulia, a pianta trapezoidale e articolata su tre piani. I primi due ospitavano vari ambienti e canalizzazioni, mentre il piano superiore, dove erano i Trofei, costituiva la facciata monumentale con una nicchia centrale fiancheggiata da due archi. Anteriormente una vasca raccoglieva l’acqua che ricadeva dall’alto. Alcune tracce superstiti mostrano che l’edificio era rivestito di marmo. Il monumento cominciò ad andare in rovina con il taglio degli acquedotti, avvenuto durante la guerra gotica nel 538 d.C.. Dopo secoli di degrado e spoliazione, nel 1590 papa Sisto V fece trasportare i rilievi denominati 'Trofei di Mario' sulla balaustra del Campidoglio, dove sono tuttora visibili.
Visibili

Dimensioni: 30 x 30 m ca (dim.resti)

Localizzazione

I resti archeologici:

Il monumento è situato in un’area libera all’interno dei giardini di piazza Vittorio Emanuele caratterizzata da un forte degrado socio-ambientale. I resti sono visibili solo dall’esterno in quanto la visita agli ambienti interni necessita di un permesso da parte della X Ripartizione del Comune di Roma.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Idrica
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
F.Coarelli, Roma, Roma-Bari 1994, p.234. Guida d’Italia, Touring Club Italiano, Roma 1999, p.499. G.Tedeschi Grisanti, I Trofei di Mario, in Forma Urbis, anno II, numero 4, Aprile 1997, pp.22-27. Guide Rionali di Roma-Rione XV- Esquilino, Roma 1978, pp.112-114.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma