La necropoli di Porto è composta di circa 150 sepolcri. L'area archeologica attuale ne include 100, cioè il nucleo meridionale, mentre gli altri sono stati ricoperti. La necropoli è attraversata da una strada che collega Porto ad Ostia, identificata da alcuni studiosi come l'antica via Severiana. In realtà, l'uso dell'opera reticolata per i muri di contenimento, e il rinvenimento di una moneta di Galba nella massicciata, portano piuttosto ad attribuirla all'età flavia.
L'occupazione della necropoli iniziò poco dopo la creazione del porto di Claudio. Le tombe sorsero addossandosi 'a schiera' le une alle altre, fino a formare dei gruppi divisi al loro interno da sentieri ed aree libere. A partire dal III secolo la mancanza di spazio portò ad una rioccupazione del primo fronte verso la strada. In seguito, fino al IV-V secolo, vi furono solo riutilizzi e modifiche di tombe già esistenti.
Il tipo di tombe predominante è quella familiare a camera quadrata, che può essere dotata di un recinto antistante la cella; alcune tombe presentano, ai lati della porta, biclinia in muratura per i banchetti funebri. La tecnica prevalente è l'opera laterizia; per i fianchi e il retro delle tombe è molto usata anche l'opera reticolata. Negli interni è prevalente il rito misto, con nicchie per l'incinerazione nella parte alta delle pareti, arcosoli per le inumazioni nella parte bassa. Inoltre, recenti scavi hanno dimostrato che il pavimento a mosaico presente in molte di queste tombe, copre in realtà altre inumazioni in formae con spallette in muratura, impiantate in più strati, le une sulle altre. L'ingresso al sepolcreto si apre sulla strada, costruita unitariamente e senza rifacimenti. Le crepidini sui due lati sono in blocchi di opera quadrata di tufo, poggianti su muri di contenimento in opera reticolata con contrafforti.

Dimensioni: 210 x 80 m ca (dim. area)

L'area della necropoli è interessata da lavori di restauro e scavi archeologici. La visita si effettua entrando da via Monte Spinoncia e riguarda soprattutto le tombe del lato O, in quanto quelle del lato E sono poco numerose e mal conservate.

Funzione:   Funeraria
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 N: Necropoli di Porto. I. Baldassarre, Nuove ricerche nella necropoli dell'Isola Sacra, in Archeologia Laziale X, Roma 1990, pp.164-172. S.Coccia, Il "Portus Romae" fra tarda antichità ed alto medioevo, strutture portuali, insediamento, economia, Università degli Studi di Pisa-Firenze-Siena 1994, pp.106 ss. C.Pavolini, Ostia, Roma-Bari 1983, pp.260-270.

Area 4103: la porzione di necropoli oggetto di sondaggi
Area 4103: particolare di un saggio