Area 3826


Descrizione:

Si tratta di un canale scavato da Claudio e riutilizzato come 'Fossa Traianea', una delle tante opere di canalizzazione realizzate dagli imperatori Claudio e Traiano per attuare il collegamento con il fiume. E' attualmente ripercorso dal canale di Fiumicino, tuttora navigabile.
Visibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

La riva sinistra del canale è attualmente occupata da numerosi cantieri navali. La documentazione fotografica è stata effettuata dal cantiere 'Porto Romano'. Gli argini della fossa non sono ricognibili in quanto di difficile accesso.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Idrica
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 n.26: Fossa Traianea. S.Coccia, Il "Portus Romae" fra tarda antichità ed alto medioevo, strutture portuali, insediamento, economia, Università degli Studi di Pisa-Firenze-Siena, 1994, p. 69. V.S.M.Scrinari, Le navi del porto di Claudio, Roma 1979, p. 10.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma