Area 3825


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza di un complesso termale che non è stato possibile verificare.
Si tratta di un edificio termale, noto da notizie bibliografiche, che fu costruito sulla riva sinistra della Fossa Traianea nel II secolo d.C. con murature in opera mista di reticolato e laterizi. Il complesso comprende un frigidarium, un tepidarium e un calidarium, che sembra costituire il primo edificio termale, attorno al quale si svilupparono gli altri ambienti. Un salone che raccorda la zona termale con altri ambienti settentrionali conserva pavimentazioni con opus sectile geometrico, databile al IV secolo. L'abbandono di parte delle strutture termali è segnato da due fasi di incendio e di crollo, seguite tuttavia da parziali restauri. Il pavimento in opus sectile venne utilizzato almeno fino alla metà del VI secolo, come ha dimostrato il rinvenimento di monete di Giustiniano e Giustino nel pavimento stesso.
Non rilevabili/non accessibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

La presenza del complesso termale è segnalata anche dalla Carta dell'Agro e sottoposta a vincolo archeologico. L'area è inaccessibile in quanto recintata e attualmente in corso di scavo.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Idrica
Visibilità:   Non accessibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 I: Complesso termale. S.Coccia, Il "Portus Romae" fra tarda antichità ed alto medioevo, strutture portuali, insediamento, economia, Università degli Studi di Pisa-Firenze-Siena, 1994, pp. 72-73. L.Pani Ermini, Il territorio portuense dopo il IV secolo alla luce degli scavi all'Isola Sacra, in Archeologia Laziale II, 1979, p.243. C.Pavolini, Ostia, Roma-Bari 1983, p.273.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma