Area 3721


Descrizione:

Si tratta di un edificio medioevale denominato Albergo della Catena, il cui nome deriva da un’antica via, detta della Catena di Pescheria, un tempo sbarrata da una catena retta da colonnotti. Il complesso, isolato e sovrastante il podio del tempio di Apollo Sosiano, risulta costituito da tre diverse unità edilizie. Quella più vicina al chiostro di S.Maria in Campitelli probabilmente è stata costruita sui resti bruciati di una torre di VII secolo. Il suo lato meridionale è comune alla successiva unità edilizia. Il paramento murario, di laterizi è coperto da intonaco di restauro; nelle zone risparmiate dall’intonaco è visibile una muratura irregolare formata da spezzoni di tufo legati da malta. La facciata S della seconda unità edilizia conserva ben poco della muratura originaria. Per una lettura stratigrafica più approfondita si veda: Pani Ermini-De Minicis 1987, pp.90-98. L’ultima unità edilizia, nella parte inferiore della facciata meridionale, presenta muratura a tufelli con ricorsi regolari di laterizi. La parte superiore è di difficile lettura a causa dell’intonaco che la ricopre quasi del tutto. Su questa stessa facciata sono conservate due ghiere laterizie, di cui la maggiore è un arco di scarico; la ghiera minore ha in comune con l’altra ghiera il piano d’imposta poggiante su di una colonna.
Tipologia dell'edificio
Non identificabile
Tecnica edilizia
Opera laterizia e a tufelli
Grado di attendibilità
Certo
Visibili

Dimensioni: 12 x 16 m ca

Localizzazione

I resti archeologici:

L’Albergo della Catena è tra gli edifici risparmiati dai lavori per l’apertura di quella che doveva essere la via del Mare (oggi via Petroselli) e per l’isolamento del Teatro di Marcello, avvenuti durante il fascismo, periodo di massima esaltazione della romanità classica. Attualmente l’Albergo della Catena è sede della X Ripartizione A.A.B.B.A.A. del Comune di Roma.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
Guide rionali di Roma-Rione XI-S.Angelo, Roma 1984, p.30. L.Pani Ermini-E.De Minicis, Archeologia del Medievo a Roma. Edilizia storica e territorio. 1, Roma 1987, pp.83-106. R.Marta, Tecnica costruttiva a Roma nel medioevo, Roma 1989, p.94, 97. Guida d’Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.452.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma