Descrizione:
Si tratta di un ponte antico segnalato anche dal Quilici: "Sul fosso del Giardino, subito prima di Torre Nova, la Casilina Vecchia passa il ruscello mediante un antico ponte in opera quadrata di tufo rosso che potremmo riferire al II sec. a.C. "
(Quilici 1974, pp.706-708). Il ponte, posto sul fosso, è formato da 11 conci quadrati di tufo rosso, alcuni dei quali sono obliterati da terreno (h 90-100 cm; larghezza alla base 50 cm, 60 cm nella parte superiore). Le imposte sono interrate dal fosso del Giardino. L'intradosso è parzialmente visibile ed è costituito da filari di blocchi in opera quadrata.
La struttura in parte conservata, in parte restaurata da cemento moderno, in origine era posta lungo il percorso dalla via Labicana, che in questo punto si allontana a S dal tracciato moderno della via Casilina. Attualmente viene usato per la viabilità odierna, in quanto attraversato da via Massa Calciana.
Visibili
Dimensioni: 6 x 6 m ca (dim. area)
Localizzazione
I resti archeologici:
L'area, inaccessibile, non è ben visibile dall'esterno, in quanto a N è completamente coperta da rovi e da scarichi moderni e a S da zone recintate di proprietà privata, che ne impediscono la visuale.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Viaria
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.114: Ponte.
L.Quilici, Collatia, Roma 1974, p.707.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Rilievi
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.