Area 1112


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala un sepolcro denominato "sepolcro di Ottavia", localizzato al di sotto di una moderna abitazione. Si tratta di un ipogeo con dromos pavimentato in opera spicata che immette in una camera sepolcrale (3 x 3 m ca) con copertura a botte e tre arcosolii presenti sulle tre pareti. L'intera camera è affrescata con motivi a riquadri con soggetti floreali e amorini in ambiente campestre. La lunetta della parete di fondo presentava un affresco che ora si trova al Museo Nazionale Romano. La camera sepolcrale ospitava quattro sarcofagi tra cui quello di Octavius Felix; di questi sarcofagi, uno (con thiasos marino ad altorilievo) si trova al Museo Nazionale Romano ed un altro al Ministero della Pubblica Istruzione. Attualmente l'ipogeo ospita tre sarcofagi. Di questi sarcofagi solo uno è appartenente a questo sepolcro, ed è in marmo strigilato con iscrizione e teoria di delfini sul coperchio. Gli altri due sarcofagi, uno per la sepoltura di un adulto e l'altro per quella di un bambino, provengono, insieme ad un cippo in marmo, dal giardino della casa sotto cui si apre l'ipogeo e sono probabilmente da imputare ad un'altra sepoltura. Il cippo in marmo è posto, attualmente, nel dromos che è interessato da un intervento di restauro a cura della Soprintendenza Archeologica di Roma (ispettrice: Dott.ssa Santolini).
Visibili

Dimensioni: 8.60 x 3 m ca (dim. area) 5.60 x 1.80/2.50 m ca (dim. sepolcro)

Localizzazione

I resti archeologici:

La guida del Touring Club cita lo stesso sepolcro con il nome di "Ipogeo degli Ottavi"; dal nome di questo sepolcro, tra i primi rinvenuti nel 1920 durante gli scavi per la costruzione delle prime case della zona, deriverebbe il nome della località, Ottavia. L'ipogeo, non visibile dall'esterno, si sviluppa sotto l'abitazione del Sig. Cardani, sita al n.73 di via della stazione di Ottavia, ed ha il suo ingresso lungo uno dei muri esterni della casa. Per la visita occorre contattare il proprietario della casa.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 14 n.28/B: Sepolcro di Ottavia. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, pp.837.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma