Descrizione:
Si tratta di tre strutture, di cui una (quella posta più ad E) sicuramente riferibile ad un sepolcro; circa le restanti strutture, a causa del cattivo stato di conservazione, non è possibile fornire ulteriori dettagli. La struttura A, meglio conservata, e sicuramente riferibile al sepolcro, è in conglomerato cementizio composto da laterizi e tufo legati da malta di colore viola chiaro e presenta una cortina in opera laterizia; questa struttura, a pianta quadrangolare, è sicuramente un colombario ed al suo interno sono visibili due olle cinerarie in situ, quasi del tutto conservate, ed un'impronta di locazione di una terza olla.
La struttura B è decisamente mal conservata: resta visibile solo il conglomerato cementizio composto da mattoni e tufo legati da una malta di colore viola chiaro.
La struttura C, anch'essa in cattivo stato di conservazione, è composta da tre blocchi di tufo di grandi dimensioni (forse opera poligonale).
Visibili
Dimensioni: 46 x 40 x 48 m ca (dim. area) A) 5.25 x 4 m ca (dim. resti) B) 5 x 1.20 m ca (dim. resti) C) 3 x 0.65 m ca (dim. resti)
Localizzazione
I resti archeologici:
I resti sono localizzati all'interno di un'area verde risparmiata.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Funeraria
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 n.49: Sepolcri.
F.Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, p.132.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Rilievi
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.