Area 522


Descrizione:

Si tratta di una torre medievale del XII secolo, a pianta quadrata realizzata con murature in blocchetti irregolari di tufo, selce e travertino, con alcuni elementi in laterizio identificabili negli architravi al di sopra delle finestre. Si riconoscono quattro piani in elevato, ognuno dei quali provvisto di una finestrella rettangolare visibile su tutti i lati della struttura. Sono stati identificati 15 ricorsi di buche pontaie, di dimensioni maggiori in corrispondenza dei piani di posa dei solai e dei pavimenti dei singoli piani, laddove le murature sono caratterizzate da ricorsi di alcuni filari di cortina in blocchetti di travertino, a determinare un motivo architettonico a striature orizzontali. La torre non appare completamente conservata in elevato, sono infatti identificabili sulla sommità le tracce del crollo della copertura. Sul lato S della struttura è stata identificata una apertura, probabilmente pertinente alla porta di ingresso alla torre, che emerge dal terreno per poche decine di centimetri ed è stata tamponata in epoca successiva. Questo elemento fa presupporre un ulteriore interro delle strutture rispetto alle dimensioni visibili identificate, della consistenza approssimativa di circa un metro.
Visibili

Dimensioni: 8 x 8 m ca (dim.resti)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area su cui insiste la torre è recintata. Vi sono due distinte recinzioni, una delimita la zona immediatamente adiacente all'edificio, la seconda cinge il piccolo poggio su cui sorge la torre. L'area non è direttamente accessibile ma è ben visibile dall'esterno della recinzione. Il terreno circostante è lasciato incolto e non è edificato. L'erba e la vegetazione spontanea coprono le parti più basse della struttura. L'area non sembra frequentata né sottoposta a manutenzione periodica.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.68/E: Tor S.Giovanni. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.751.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree
Planimetria aerea della Torre di Centocelle (Quilici 1974, p.728, f.1653)
Planimetria aerea della Torre di Centocelle (Quilici 1974, p.728, f.1653)
Restituzione grafica della Torre di Centocelle (Quilici 1974, p.728, f.1654)


Cartografie

Tor S. Giovanni  nella Carta di R. Fabretti (Fabretti 1788, tav.I)
Tor S. Giovanni  nella Carta di Eufrosino della Volpaia (Eufrosino della Volpaia 1547)
Tor S. Giovanni  nella Tavoletta IGM di Roma (IGM - Roma 150 IV SO, 1949)

Rilievi

Area 522: localizzazione della torre San Giovanni
Area 522: localizzazione della torre San Giovanni


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma