Area 301


Descrizione:

All'interno di un complesso che occupa un'area di circa 540 mq, nell'angolo NE, si riconosce una torre a pianta quadrata (lato 8 m ca), che presenta un coronamento a merlatura ghibellina (4 merli su ciascun lato). La struttura, costituita da piccoli blocchi parallelepipedi di tufo, peperino e qualche frammento di marmo, è caratterizzata sulla parete orientale da tre ordini di finestre rettangolari, successivamente murate. La torre è di epoca basso-medievale mentre il casale è posteriore, in quanto i suoi due corpi di fabbrica si addossano rispettivamente lungo i lati meridionale e occidentale della torre, creando una struttura a L, protetta da recinzione muraria. Il casale presenta, lungo il lato orientale, finestre con piccoli balconi, mentre ad O sono visibili due aperture successivamente tamponate.
Visibili

Dimensioni: 18 m ca (dim. resti lati N e S) 30 m ca (dim. resti lati E e O) 540 mq ca (dim.complessive area)

Localizzazione

I resti archeologici:

Da informazioni raccolte sul posto, fino a trent'anni fa il complesso in questione era adibito a ristorante, e successivamente è stato ristrutturato grossolanamente con interventi occasionali. Oggi la costruzione è inagibile a causa dei gravi danni strutturali visibilmente tamponati da interventi moderni, mirati al consolidamento e non certo alla valorizzazione. L'area ormai degradata e inaccessibile è stata recintata per motivi di sicurezza con una rete metallica e segnalata con cartelli di pericolo; la torre e il casale del Quadraro insistono all'interno di una zona fortemente urbanizzata della X Circoscrizione.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva  Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.110/I: Torre e casale del Quadraro.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Area 301: localizzazione della torre e del casale
Area 301: localizzazione della torre e del casale


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma