Si tratta di almeno quattro sepolcri, con strutture annesse, e di un tratto basolato antico segnalati dalla Carta dell'Agro.
A) Sepolcro posto ad O della stazione di Centocelle, compreso nella zona tra il civico 857 di via Casilina e via di Valmontone; il sepolcro, di forma irregolare, segue un orientamento E-O e comprende vari ambienti a pianta quadrata disposti simmetricamente, ma a quote diverse, rispetto ad un muro centrale. Nell'angolo NO di uno di questi ambienti sono visibili i resti di una pavimentazione musiva. Delle strutture, in alcuni punti, sono visibili le fondazioni in opera cementizia a cavo libero, il paramento in opera reticolata, realizzato con cubilia di tufo di colore giallo, e il conglomerato costituito da grandi scaglie di tufo di colore giallo e rosso allettate in malta di colore grigio chiaro. Da un restauro, dal quale è stata ricavata un'apertura per una finestra, è possibile scorgere una parte interrata della struttura (camera ipogeica?) ben visibile ma difficilmente accessibile a causa del transito dei treni e della posa in opera dei binari.
B) Sepolcro, posto immediatamente ad O del sepolcro A, di cui è visibile, ancora conservato, un muro, orientato N-S, con paramento in opera reticolata e conglomerato costituito da grandi scaglie di tufo di colore giallo e rosso allettate in malta di colore grigio chiaro. La struttura è ben visibile ma difficilmente accessibile a causa del transito dei treni e della posa in opera dei binari.
C) Sepolcro, posto immediatamente ad O del sepolcro B, di cui resta visibile, delle mura in elevato, solo il conglomerato interno costituito da grandi scaglie di tufo di colore giallo e rosso allettate in malta di colore grigio chiaro. Lungo il lato E, in basso, è visibile un'apertura moderna, chiusa da una piccola porta di legno; è probabile che questa struttura sia abitata abusivamente. A questo sepolcro sono connesse altre strutture in grandi blocchi di forma irregolare, di difficile interpretazione. La struttura è ben visibile ma di difficile accesso.
D) Di questo sepolcro restano alcune strutture murarie che sembrano delimitare alcuni ambienti a pianta quadrata; il paramento dei muri è in opera reticolata con cubilia di tufo di colore giallo e arancione allettati in malta di colore grigio chiaro. La struttura è poco visibile a causa della fitta vegetazione e di difficile accesso.
E) Resti di un antico tracciato viario individuato nella porzione S del risparmio di terreno sul quale insistono tutte le altre presenze; il tracciato segue un orientamento E-O, parallelo a quello dell'attuale via Casilina di cui potrebbe essere una parte dell'antico tracciato (Carta dell'Agro F 25 n.25s: Via Labicana); sono tuttora visibili sulla superficie dei basoli, le tracce delle ruote dei carri. I resti sono poco visibili a causa della fitta vegetazione e difficilmente accessibili a causa del transito dei treni e della posa in opera dei binari.

Dimensioni: 90 x 30 m ca (dim.area)

L'area, parzialmente visibile, risulta di difficile accesso a causa del transito dei treni e della posa in opera dei binari; oltre l'area 351, sono visibili altre strutture sia lungo la sezione S della ferrovia, sia in prossimità della via Casilina dove si notano grandi blocchi di travertino decorati, forse appartenenti ad un altare o ad un plinto di colonna.

Funzione:   Funeraria  Viaria
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.51: Sepolcri e tratto basolato.

Area 351: localizzazione dei resti