Area 352


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza di un casale e di tracce di una villa romana, entrambi visibili. A seguito di un sondaggio eseguito nel giugno 1983 dalla Soprintendenza Archeologica, durante i lavori di sistemazione stradale di viale della Primavera nel tratto tra via dei Glicini e via Casilina (piano di Zona 23-Casilino) sono emersi resti di strutture murarie che appartengono probabilmente alla villa segnalata dalla Carta dell'Agro. Si è individuato un muro orientato N-S che si lega ad un altro con orientamento E-O e che delimita verosimilmente un piccolo ambiente. Il conglomerato interno delle murature è ben visibile ed è composto da scaglie di tufo allettate in malta di colore grigio; subito ad E di queste due strutture si trova un'altra struttura, forse un pilastro, della stessa fattura dei precedenti, mentre a S si notano dei piccoli muri con vari strati di crollo. In sezione, a SO delle strutture citate, si notano due tegole di impasto rossiccio poste a spiovente, forse un cunicolo di drenaggio o una tomba a cappuccina. L'intervento della S.A.R. mise anche in luce due ambienti concentrici di forma più o meno rettangolare, canalette e parte di un ambiente con suspensurae. Il casale si trova in una porzione posta a S rispetto ai resti archeologici, è a pianta quadrangolare e segue un orientamento NO/SE.
Il casale, connesso ad un edificio a pianta rettangolare posto a NO, che gli si addossa, presenta i muri intonacati di colore rosa, si articola su due piani e presenta la facciata principale rivolta a S che si affaccia su un giardino molto curato. L'ingresso al casale, abitato, è posto in via del Guarcino al n.1 e tutta la struttura è perimetrata da un alto muro di recinzione ricoperto da un edera.
Visibili ma non accessibili

Dimensioni: 20 x 40 m ca (dim.casale) 1.5 x 1 m ca (dim.resti archeologici)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area, recintata con il filo spinato, non è interamente visibile dall'esterno. Riguardo al sondaggio effettuato e alle strutture emerse, il parziale interro e la lontananza del punto di osservazione, non permettono di fornire ulteriori dettagli. Il posizionamento del casale non coincide con quello segnalato dalla Carta dell'Agro.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.27: Casale e villa-tracce. A.Cassotta, Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, LXXXIX, Roma 1984, p.104.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Area 352: localizzazione delle strutture murarie
Area 352: localizzazione delle strutture murarie
Viale della Primavera. Pianta dei rinvenimenti (Cassotta 1984, p.104, f.45)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma