Area 4425a

La Carta dell'Agro segnala la presenza di una torre e di una cisterna, visibili e di un'area di frammenti fittili, oggi non più visibile (area 4425b). Si tratta di una vasta area interessata da presenze archeologiche comprese tra la ditta 'tecnica strutturale S' e via degli Agrostemmi. La cosiddetta torre del vescovo è una struttura di epoca romana, in conglomerato cementizio a pianta rettangolare in pessimo stato di conservazione. Della struttura, recintata, si conserva in elevato solo il muro sul fronte S, degli altri 3 rimangono soltanto pochi lacerti, addossati alla cisterna romana. Immediatamente ad E di questa è stato effettuato un intervento di scavo, attualmente abbandonato, che ha messo in luce numerosi piccoli ambienti di forma rettangolare (indagati solo parzialmente) realizzati con grosse scaglie di tufo e selce e poca malta legante di pessima qualità. Sono visibili anche 2 pozzi uno dei quali dotato di vera circolare. Si tratta probabilmente di un insediamento rustico-produttivo. Circa 60 m più a N sono in corso sondaggi preliminari alla realizzazione di un nuovo prefabbricato industriale (STIMET). Le trincee esplorative hanno messo in luce alcune sepolture a cappuccina.

Dimensioni: 120 m x 50 m ca (dim.area)

L'area, fortemente degradata, è circondata da prefabbricati industriali e viene utilizzata come discarica di materiale edilizio. La struttura detta 'Torre del vescovo', già in luce prima dello scavo, è in stato di completo abbandono, coperta da rampicanti e vegetazione spontanea. Tutti i terreni adiacenti all'area sono interessati da cantieri per la costruzione di nuovi edifici industriali.

Funzione:   Idrica  Funeraria  Difensiva
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 33 n.191: Torre del vescovo-Cisterna-Area di frammenti fittili.