Area 4483


Descrizione:

Si tratta di una vasta area attualmente recintata ed attualmente oggetto di indagini archeologiche. All'altezza del Km.2 della via Prenestina nuova sono visibili i resti del santuario di Giunone Gabina, ricostruito verso la seconda metà del II secolo a.C. sui resti di un precedente edificio di IV-III secolo a.C.. Il tempio, circondato lungo tre lati (N-E-O) da un portico con botteghe, era preceduto sul lato S da una gradinata semicircolare ricavata nel banco di tufo, adibita a teatro, oggi non più visibile. 800 m ca ad E del tempio, presso il Km 3 della via Prenestina nuova, è visibile il complesso detto di S. Primitivo costituito da una torre eretta nel XIII secolo sui resti del campanile della chiesa omonima, risalente all'XI secolo. La chiesa sorgeva sui resti di un ambiente termale absidato di età romana. In quest'area, recenti sondaggi, hanno messo in evidenza parte dell'abitato della Gabii romana, interpretato probabilmente come l'antico foro della città. L'area dei sondaggi occupa una superficie di 10000 mq. 1 km ca a N dell'area indicata è visibile la torre Castiglione, raggiungibile al termine di via Valle di Castiglione. La struttura, recintata ma visibile, risale al XIII secolo. La torre faceva parte di un complesso fortificato (castrum Castilionis) del quale è visibile una breve porzione delle strutture difensive (fronte N).
Visibili ma non accessibili

Dimensioni: 1 x 1.2 Km ca (dim.parco archeologico)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è attualmente recintata ma visibile dalla via Prenestina nuova e da via Valle di Castiglione. L'area archeologica, attrezzata con un sistema di viabilità interna, dovrebbe essere aperta al pubblico in primavera.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988),1990 F 18 C-D: Gabii. "Carta dell'Agro" (1988),1990 F 27 A: Gabii. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, pp.166-172. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1996, pp.746-747.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma