Area 4442


Descrizione:

Si tratta dei resti di una villa romana, di un sepolcro e di una torre medioevale compresi in un campo arato accessibile. La torre, con tre piani conservati in elevato, sorge al di sopra di un sepolcro romano, realizzato in opera laterizia e in ottimo stato di conservazione. Il sepolcro è a pianta quadrata, con un apertura sul fronte O. Le pareti sono decorate con un motivo a pilastri, quattro per ogni lato, realizzati nella stessa tecnica con murature portanti. Le aperture della torre e del sepolcro sono chiuse da porte metalliche. La cortina laterizia del sepolcro risulta restaurata di recente, con stuccature in vari punti e interventi di consolidamento. La torre è realizzata in blocchetti di tufo regolari e risulta fortemente ristrutturata in epoca moderna, con la costruzione di un tetto a doppio spiovente e di una scala a due rampe di accesso collocata sul fronte E. I resti della villa conservati permettono di riconoscere un ambiente rettangolare che termina con abside sul fronte S. La struttura quasi interamente occultata dalla folta vegetazione ma si individua un primo impianto restaurato con alcune aggiunte in laterizio. Si riconoscono interventi di restauro su tutto il lato S della struttura con l'innalzamento delle creste della muratura a quota omogenea, mediante l'apposizione di grossi blocchi squadrati di tufo.
Visibili

Dimensioni: 9 x 9 m ca (dim.sepolcro e torre) 15 x 25 m ca (dim.villa)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è collocata all'interno di un terreno attualmente arato, di proprietà privata ma non recintato e completamente accessibile. All'ingresso del terreno è presente un portale monumentale, probabilmente coevo alle costruzioni moderne della torre. Tutta la zona non è costruita e adibita ad uso agricolo. La strada di accesso risulta sterrata e poco più larga di un sentiero, rendendo tutta la zona frequentata solo dai proprietari dei campi limitrofi.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria  Abitativa  Produttiva  Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 33 n.150: "Torre di S.Maria la fornarola"-Villa e sepolcro.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma