Descrizione:
Si tratta di un'aula termale in laterizio a pianta quadrata con lato di 11 m ca. L'aula, aperta da tre archi a doppia ghiera, in origine era coperta con volta a crociera. La cortina laterizia è costituita da mattoni di piccole dimensioni dai contorni sbalzati e, nei punti in cui è assente, lascia intravedere il conglomerato interno, costituito da inclusi di tufo e laterizi. Nell'area immediatamente circostante e sul lato S dell'aula, sono visibili altri tratti murari. Inoltre è presente del materiale archeologico sparso, costituito da alcuni fusti di colonna e da un frammento di travertino (110 x 80 x 35 cm) che sembra raffigurare una testa di leone con criniera.
E' probabile che l'area sia identificabile con l'ambiente centrale di un complesso termale datato alla prima metà del III secolo d.C., che doveva sorgere in questa zona, forse collegato ai resti rinvenuti al di sotto del livello stradale tra via Amba Aradam e via dei Laterani.
Visibili
Dimensioni: 12 x 12 m ca (dim.resti)
Localizzazione
I resti archeologici:
L'area, situata all'interno del giardino dei Pontificio Ateneo Lateranense (da cui è stata eseguita la documentazione fotografica), non presenta alcuna recinzione ed è pertanto accessibile.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Idrica Non identificata
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
F.Coarelli, Roma, Roma-Bari 1994, p.209.
Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1999, p.290.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.