Area 2607


Descrizione:

Si tratta del Borgo e del Castello di Ostia Antica di epoca medievale e rinascimentale. Il Borgo è circondato da una cinta muraria quadrangolare con due torri a pianta circolare sul lato E ed una rettangolare sul lato O. La cinta è interrotta, presso l'angolo S, dal complesso costituito dal fossato e dal castello, la cui costruzione, avvenuta tra il 1483 e il 1487 per ordine del Cardinale Giuliano della Rovere, comportò l'abbattimento del tratto delle fortificazioni prospicienti il corso del Tevere.
Sul lato N delle mura si aprono attualmente due porte: la principale, su via dei Romagnoli, è protetta ad O da una torre rettangolare probabile sopravvivenza di una fortificazione precedente. In piazza Umberto I si apre la porta minore, forse moderna, protetta ad E da un torrione circolare coevo al circuito. Le case del borgo rientrano nella tipologia della doppia schiera, caratterizzata da una pianta rettangolare suddivisa lungo l'asse longitudinale da un muro portante corrispondente, in alzato, alla linea di colmo del tetto. Numerosi frammenti marmorei di età romana sono sporadicamente riutilizzati nelle pareti degli edifici. Il complesso architettonico del castello è costituito da un sistema perimetrale di casamatte (camere da sparo), che raccordano tre torrioni, il principale dei quali ingloba una torre precedente voluta da Papa Martino V, da un rivellino e da un ampio fossato circostante, e rappresenta un tipico esempio di architettura militare rinascimentale. La pianta a forma triangolare della Rocca è condizionata dall'antico corso del Tevere, la cui funzione primaria è quella di controllo e di difesa del fiume. L'inondazione del Tevere del 1557 determinò lo spostamento del fiume verso settentrione e segnò il declino del castello. All'interno del circuito murario si trova la cattedrale di Sant'Aurea, costruita nelle sue forme attuali contemporaneamente alla Rocca; l'edificio primitivo, di dimensioni maggiori e con orientamento opposto, gravitava su un asse viario basolato ancor oggi visibile nel Parco dei Ravennati (cfr area 2610a). La ristrutturazione del Borgo comportò la creazione di piazza della Rocca su cui si affaccia l'edificio. Nella cattedrale si conservano documenti epigrafici del culto della martire Aurea.
Visibili

Dimensioni: 120 x 160 m ca (dim. borgo)

Localizzazione

I resti archeologici:

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 30 n.51: Borgo e Castello di Ostia Antica. S. Episcopo, Saggi di scavo presso S. Aurea ad Ostia, in Archeologia Laziale III, Roma, 1980, pp. 228-231. C. Pavolini, Ostia, Roma-Bari, 1983, pp. 15-18. P.Germoni, Il borgo, il castello di Giulio II, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Soprintendenza Archeologica di Ostia, 1998.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma