Area 3812


Descrizione:

Si tratta della necropoli di Ficana, riportata alla luce nel corso di diverse campagne di scavo, tra il 1975 e il 1982. Le sepolture scavate, circa quaranta, tutte ad inumazione, hanno restituito dei corredi databili al VII secolo a.C.. Alcune tombe, più recenti e prive di corredo, vanno dal VI secolo a.C. fino all'età romana imperiale.
Le sepolture di VII secolo sono disposte a gruppi ed alcune fosse presentano la copertura realizzata con spezzoni di tufo e caratterizzata da una forte depressione centrale tanto da far supporre la presenza di un tavolato ligneo a protezione della deposizione, la decomposizione del quale avrebbe provocato il crollo delle pietre. Alcune delle tombe di VII secolo rinvenute durante l'ultima campagna di scavo, si distinguono per una notevole ricchezza del corredo, in cui sono presenti tutti gli elementi canonici per le sepolture aristocratiche dell'orientalizzante laziale. Nel 1983, in una zona a N delle tombe indagate nelle campagne precedenti, sono venuti in luce una decina di pozzetti a cremazione, molto danneggiati dai lavori agricoli; si tratta di pozzetti molto semplici, scavati nel banco naturale di tufo.
Non più visibili

Dimensioni: 600 x 200 m ca (dim. area desunte dal foglio 1:2000)

Localizzazione

I resti archeologici:

I resti della necropoli non sono attualmente visibili in quanto situati all'interno di un'area in parte ricoperta da vegetazione spontanea in parte destinata ad uso agricolo situata in prossimità di via G. Giannelli, tra quest'ultima e le pendici sud-occidentali di Monte Cugno.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 22 B : Necropoli di Ficana. "Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 22 D : Necropoli-località Monte Cugno. G. Bartoloni-M. Cataldi Dini, Ficana, in Archeologia Laziale I, Roma 1978, pp. 35-41 M.Cataldi, Ficana: campagne di scavo 1980-1983, in Archeologia Laziale VI, Roma 1984, pp.91-97. C. Pavolini, Ostia, Roma-Bari 1983, pp. 11-13.


Fotografie:

Fotografie attuali

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma