Area 5401


Descrizione:

Si tratta delle terme di Diocleziano iniziate da Diocleziano e Massimiano nel 298 d.C. ed inaugurate nel 306, dopo che entrambi gli imperatori avevano ormai abdicato. Le terme dovevano contenere circa 3000 vasche marmoree, una piscina di 2400 mq, la biblioteca Ulpia, giardini, palestre e sale di riunione. Le terme di Diocleziano, costruite sul modello di quelle di Traiano, si impostarono su edifici precedenti e furono in seguito oggetto delle devastazioni di Alarico, che richiesero interventi di restauro nel corso del V secolo. Ai tempi di Teodorico le terme erano ancora in uso: la loro decadenza iniziò con l'abbandono dell'acquedotto della Marcia. Del complesso, oltre ai vani trasformati nella chiesa di S.Maria degli Angeli e a quelli adattati per ospitare il Museo Nazionale Romano, restano due rotonde agli angoli SO e SE della cinta esterna - una riutilizzata dalla chiesa di S.Bernardo alle Terme e l'altra visibile in angolo con via del Viminale un ambiente rotondo-ottagono all'angolo O con il corpo centrale delle terme, un'esedra della cinta esterna nei giardini di piazza dei Cinquecento e, all'interno del complesso, altri vani; l'esedra principale, che serviva da cavea per assistere alle esercitazioni, è invece ricalcata nelle linee degli edifici che Gaetano Koch eresse in piazza della Repubblica. La pianta è simile a quella delle terme di Traiano, alle quali si rifanno l'esedra semicircolare e il calidarium, non circolare, ma rettangolare con tre nicchie semicircolari. A parte questo dettaglio, lo schema è quello canonico: grande basilica centrale, complesso calidarium-tepidarium-natatio disposto lungo l'asse minore, palestre ai lati dell'asse maggiore.
A) Si tratta di una struttura muraria in laterizio costituente la parte E di una delle due aule circolari poste agli angoli del recinto esterno delle terme di Diocleziano.
B) Si tratta di resti di strutture murarie in laterizio in buono stato di conservazione, riferibili alle terme di Diocleziano.
C) Si tratta di un'aula circolare che era posta all'angolo del recinto esterno ad O delle terme di Diocleziano, trasformata nella chiesa di S.Bernardo alle Terme. In un risparmio della facciata esterna, restaurata, è visibile l'antica struttura in laterizio.
D) Si tratta di alcuni ambienti pertinenti al complesso delle terme di Diocleziano. Le strutture murarie individuate, in cattivo stato di conservazione, sono realizzate in opera laterizia e delimitano diversi ambienti. In elevato si conserva un arco in laterizio.
E) Si tratta delle absidi pertinenti al calidarium delle terme di Diocleziano. "I resti di una, che è in gran parte scomparso, sono ancora visibili sul lato nord-est di piazza della Repubblica accanto alla facoltà del Magistero. Un'altra ben conservata costituisce l'ingresso alla chiesa di S.Maria degli Angeli, che è ricavata nell'aula centrale delle terme" (Coarelli 1999, p.286).
F) Si tratta di resti di strutture murarie, pertinenti alle terme di Diocleziano, in opera laterizia, in cattivo stato di conservazione e ricoperti da vegetazione; nell'angolo SE si vede la ricostruzione di una pavimentazione in tessere di mosaico.
G) Si tratta dell'aula ottagonale (planetario) pertinente alle terme di Diocleziano; l'aula presenta nicchie semicircolari ai quattro angoli.
H) Si tratta di alcune strutture murarie, pertinenti alle terme di Diocleziano e realizzate in opera laterizia, che delimitano ambienti diversi; lo stato di conservazione delle strutture è ottimo.
I) Si tratta di alcune strutture murarie, pertinenti alle terme di Diocleziano e realizzate in opera laterizia, che delimitano l'esedra del recinto; lo stato di conservazione delle strutture è buono.
Visibili

Dimensioni: 376 x 361 m ca (dim.area desunte dal Touring 1993, p.161) A) 4 x 10 m ca B) Dimensioni non rilevate C) Dimensioni non rilevate D) Dimensioni non rilevate E) Dimensioni non rilevate F) Dimensioni non rilevate G) Dimensioni non rilevate H) Dimensio

Localizzazione

I resti archeologici:

A) L'area è accessibile da via Viminale n.3. B) L'area è recintata ed inaccessibile, ma visibile dal lato O di via Cernaia. C) L'area, accessibile, è costituita dalla chiesa di S.Bernardo alle terme. D) I resti si trovano all'interno di un'area inaccessibile che affaccia su via Parigi. E) I resti si trovano in piazza della Repubblica, completamente accessibile. F) L'area è recintata, inaccessibile ma visibile affacciandosi da via Cernaia. G) L'area è attualmente adibita ad esposiozione del Museo delle Terme. H) L'area è attualmente adibita ad esposiozione del Museo delle Terme. I) L'area è attualmente adibita ad esposiozione del Museo delle Terme.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Idrica
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
Guide rionali di Roma-Rione XVIII-Castro Pretorio, parte I, Roma 1987, pp.180-182. F.Coarelli, Roma, Roma-Bari 1981, pp.256-7, 286-7. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.161-9.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma