Si tratta di una struttura a pianta quadrata (4 x 4 m) che si sviluppa in altezza per 7,50 m ca. E' realizzata in laterizi e probabilmente presenta un'apertura sul lato N, che appare oggi in parte crollata. Si riconoscono tre ricorsi di fori per travature lignee, il primo a 2,80 m ca di altezza dal piano di campagna e gli altri due distanziati di 2 m ca.
All'interno della struttura si riconoscono i resti di una scala a chiocciola che interessa tutto l'elevato superstite.
Si tratta probabilmente di una torre di avvistamento pertinente al complesso della Cecchignola "importante centro di controllo della zona collegato a torri di vedetta" (Touring 1993, p.776).

Dimensioni: 4 x 4 m ca (dim. area)

L'area è in stato di abbandono, non è recintata e non vi sono costruzioni moderne limitrofe. La struttura versa in stato di assoluto degrado: su alcune pareti sono presenti scritte effettuate con vernice spray e all'interno ci sono tracce di focolari e rifiuti. Nel punto dove è localizzata questa struttura la Carta dell'Agro segnala tracce di villa di cui però non vi sono i resti: sembra probabile ipotizzare un errore di definizione della struttura L'area si trova in aperta campagna e si raggiunge percorrendo via della Cecchignoletta e costeggiando l'antemurale del complesso della Cecchignola.

Funzione:   Abitativa  Produttiva
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 n.243: Villa-tracce. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.776.