Area 5406


Descrizione:

Si tratta della piramide fatta costruire da Caio Cestio Epulone, pretore, tribuno della plebe e membro del collegio dei Septemviri Epulones (organizzatori dei banchetti sacri o epulae). Il monumento, costruito intorno al 20 a.C., fu realizzato in 380 giorni, come viene testimoniato dall'iscrizione presente sulla facciata (sotto quella che ricorda un restauro del 1663). La Piramide si alza su una platea di travertino ed è interamente realizzata in blocchi di marmo di Luni. In origine, presso i quattro angoli, erano collocate altrettante colonne scanalate su alti plinti. Sono conservate soltanto due di queste colonne, visibili da via R.Persichetti. Il sepolcro vero e proprio è collocato in una camera interna (4 x 6 m ca), coperta a volta e decorata con pitture ornamentali, quasi del tutto scomparse. La camera sepolcrale è accessibile attraverso una piccola apertura collocata nel lato NO.
Visibili

Dimensioni: 29.50 x 29.50 m ca

Localizzazione

I resti archeologici:

La piramide è collocata sul lato NE di piazzale Ostiense, in un'area solo parzialmente accessibile, ed è inserita nella cinta delle mura Aureliane, interrompendo la continuità del cammino di ronda.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
R.Staccioli, Guida di Roma, Milano 1986, pp.429-430.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma