Area 820a


Descrizione:

Porta Furba è ricavata all'interno del percorso dell'acquedotto mentre il fontanile si trova 520 m ca più a N.
Si tratta di una porzione del percorso dell'Acqua Marcia, Tepula, Iulia e dell'acquedotto Felice. L'acqua Marcia, condotta a Roma dal pretore Q. Marcius Rex nel 144 a.C., proveniva dall'Aniene e dopo un percorso sopraterra si perdeva per riemergere presso Romavecchia, dove si congiungeva con la Tepula e la Iulia e, dopo porta Furba, si affiancava alla Claudia. Il percorso totale era di poco più di Km 91 e la sua capacità massima di mc 187.600 al giorno. La Tepula, fondata nel 125 a.C. dai censori Cn. Servilio Cepione e L. Cassio Longino, giungeva dalla zona dei Colli Albani, presso Marino, e si affiancava al percorso della Marcia; il suo nome era dovuto alla temperatura piuttosto elevata dell'acqua trasportata con una capacità massima di mc 17.800 al giorno. L'acqua Iulia, proveniente dal territorio di Tuscolo, fu condotta a Roma da Agrippa nel 33 a.C. che la riunì alla Tepula in un unico condotto, creato appositamente, la lunghezza del quale era di m 21.677. La capacità era di mc 48.240 al giorno ed il percorso urbano era lo stesso della Marcia. L'acquedotto Felice, voluto da Gregorio XIII (1583) e terminato sotto il pontificato di Sisto V (1585-89), riutilizza le sorgenti dell'Aqua Alexandriana presso Colonna.
Il tratto di acquedotto compreso in questo foglio 1:2000, è stato convenientemente suddiviso in tre diverse porzioni: il tratto A è quello compreso tra il limite N del foglio 24 B II e una carrozzeria (localizzata lungo la via Tuscolana, nei pressi di Porta Furba) che ha utilizzato gli archi dell'acquedotto come magazzino abusivo.
Visibili

Dimensioni: 1400 m ca (dim.lineari)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'acquedotto si snoda in aree completamente accessibili e ben visibili. L'acquedotto, Porta Furba e il fontanile sono stati trattati come un'unica area perché appartenenti allo stesso complesso.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Idrica
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 n.89: Porta Furba e Fontanile. "Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 n.7a: Aqua Marcia, Tepula, Iulia e acquedotto Felice.


Fotografie:

Fotografie attuali

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Cartografie


Rilievi

Il percorso visibile dell'aqua Marcia, Tepula, Iulia e acquedotto Felice
Il percorso visibile dell'aqua Marcia, Tepula, Iulia e acquedotto Felice
Area 820: localizzazione del tratto A


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma