Area 4962


Descrizione:

Si tratta del cosiddetto Auditorium di Mecenate, "costituito da un'aula rettangolare absidata su uno dei lati brevi: cinque nicchie si aprivano nell'abside al di sopra di sette gradini concentrici, rivestiti originariamente in marmo cipollino, che formano una specie di piccola cavea. Si accede all'interno da una rampa che conduce alla sala seminterrata anche in antico; tale particolarità e la presenza di alcuni tubi nel giardino più alto consentono di identificare il vano in un ninfeo che doveva far parte di una villa poichè durante gli scavi venne alla luce un complesso sistema di stanze collegate da corridoi. La struttura dell'edificio in reticolato di modulo piuttosto piccolo, fa proporre una datazione tra la fine della Repubblica e gli inizi dell'Impero. Alla fase più antica appartiene un mosaico a tessere bianche con fasce rosse dipinte ad encausto su cui si sovrappose un pavimento marmoreo. Il muro di mattoni che si appoggia alla parte bassa della cavea risale invece, probabilmente, ad un terzo momento dei lavori." (S.Vasco Rocca, Guide Rionali 1982, pp.102-104.). Coarelli esclude che si tratti dell'Auditorium e che piuttosto si debba identificare tale struttura con un ninfeo, di sicuro appartenente alla villa di Mecenate.
Visibili

Dimensioni: 10.60 x 24.40 m ca (dim.auditorium desunte da Coarelli 1981, p.219)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area, adibita a giardino pubblico, è recintata ed accessibile unicamente a pagamento per la visita all'Auditorium. Inglobato nelle murature dell'Auditorium è riconoscibile un tratto di mura Serviane (157p).

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Idrica
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
Guide rionali di Roma-Rione XV-Esquilino, Roma 1982, pp.102-104. F.Coarelli, Roma, Roma-Bari 1981, pp.219-220.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma