Area 4690


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala in quest'area i resti della cosidetta torre Brunori: oggi quel che rimane della torre si trova in un giardino condominiale all'interno di una recinzione in cattivo stato di manutenzione. Si vedono due corpi di fabbrica, il primo, una costruzione di forma quadrangolare, sembra moderno: è costituito da una muratura laterizia rivestita da opera cementizia. Da notizie raccolte sul posto sembra che si tratti di una cisterna ma non sono state trovate tracce relative all'origine antica di tale struttura. L'altra costruzione è quanto resta della torre, costituita in basso da tufo rivestito in selce e, in alto, da tufo, selce e qualche bloco di marmo; manca il rivestimento esterno. Lungo il lato N della torre si vede un cippo di travertino inserito su impasto cementizio.
Visibili

Dimensioni: 50 x 25 m ca

Localizzazione

I resti archeologici:

I resti sorgono su un rialzamento del terreno coperto di edera. L'area, proprietà dei civici 183-185-189, è recintata ma accessibile, lasciata a giardino e ben curata, mentre l'area recintata che contiene i resti della torre è in stato di abbandono come si nota dalla crescita abbondante di vegetazione incolta.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 31 n.8: Torre Brunori.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma