Descrizione:
La Carta dell'Agro segnala la presenza di cisterne: le due strutture sono state individuate una nelle vicinanze del fosso, l'altra sulla sommità del fosso in una zona privata, recintata, che comunque non pregiudica la visibilità. La struttura è a pianta quadrata, in scaglie di selce e malta, senza paramento. La cisterna, nel piano superiore, presenta resti delle strutture N e E rivestite internamente con intonaco idraulico; lungo la parete E è visibile un'apertura circolare, quasi al livello della quota pavimentale, dove si individuano le tacce delle pareti S ed O. Il piano inferiore della struttura A, è visibile tramite un'apertura (larghezza 1.50 m ca) dovuta al collasso della volta di copertura. La cisterna B, a pianta quadrata, è sviluppata su due piani e parzialmente interrata (0.50 m ca al di sotto il piano di calpestio).
Visibili
Dimensioni: 6 x 6 m ca (dim. cisterna A) 50-60 cm ca (spessore muri cisterna A) 2.50 m ca (h cisterna A) 6 x 6 m ca (dim. cisterna B) 1.50 m ca (h cisterna B)
Localizzazione
I resti archeologici:
La cisterna A, recintata, si trova all'interno di un'area pubblica, completamente ricoperta da rovi. La cisterna B è localizzata sulla sommità della collina all'interno di una proprietà privata (vigneto) e, seppur visibile dall'esterno, l'area non risulta accessibile.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Idrica
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988),1990 F 17 n.119: Cisterne.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.