Si tratta dei resti di una villa romana localizzati all'interno di terreni recintati immediatamente a N e a S del tracciato attuale di via di Casalotti. La villa scoperta nel 1930 è stata in parte indagata dalla Soprintendenza Archeologica nel 1983 ed è stata presa sotto tutela come monumento storico dalla vicina scuola media "Livio Tempesta" (contestualmente alla campagna 'adotta un monumento'). Attualmente i resti versano in pessimo stato di conservazione ed in stato di totale abbandono. Sono visibili resti di ambienti in opera laterizia ed in opera listata subito a N di via di Casalotti. A S della via sono visibili invece resti di ambienti termali. La villa è datata al I d.C..

Dimensioni: 50 x 30 m ca (dim. resti)

L'area è recintata, inaccessibile, ma ben visibile da via di Casalotti e via Ovada. La Carta dell'Agro sembra segnalare i resti di villa solo nel terreno immediatamente a S di via di Casalotti, mentre i resti sono visibili anche nel terreno subito a N di via di Casalotti.

Funzione:   Abitativa  Produttiva
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 13 n.153: Villa-resti.