Area 4228


Descrizione:

Si tratta di un gruppo di antiche casette, forse medievali, che si sviluppano lungo la piccola via del Pozzuolo. Tra queste una particolarmente interessante è quella che fa angolo con piazza della Madonna dei Monti: presenta un basamento rinforzato da contrafforti a scarpata molto robusti, che fanno pensare ad una costruzione in origine più alta, forse una torre (secondo alcune testimonianze del XV secolo, presso la chiesa di San Salvatore ai Monti c'era la cosidetta Torre Secura o Subura, volgarmente chiamata Torre Scura).
Visibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

Attualmente la suddetta casa è occupata da un negozio di decorazioni floreali; benchè restaurata, mantiene inalterato l'aspetto originario (come anche le altre presenti nella zona).

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
Guide rionali di Roma-Rione I-Monti, parte III, Roma 1982, p.22. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1999, p.307.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma