Area 392b


Descrizione:

Si tratta del complesso denominato "I Caminetti" comprendente oltre ad un sepolcro, una cisterna e due casali moderni (area 392a), collocati lungo il declivio settentrionale di una collina, anche i resti della villa segnalati dalla Carta dell'Agro non più visibili a causa della folta vegetazione (Quilici negli anni Settanta vide una congerie di materiali da costruzione sparsi sul terreno, in corrispondenza dell'ubicazione della villa).
Non più visibili

Dimensioni: 2.9 x 1.2 km ca (dim. area)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è localizzata su di una collina coperta da fitta vegetazione e recintata (la rete è divelta in alcuni punti dove diventa possibile l'accesso); un'accesso ulteriore all'area è rappresentato, nella porzione occidentale, da un parco pubblico di recente realizzazione. E' marcato il livello di degrado dell'area e, in particolare, della cisterna e dei casali. Il posizionamento del sepolcro secondo l'Agro si trova spostato a NO rispetto a quello reale.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.120: I Caminetti: casali - cisterna - mausoleo e villa - tracce. L.Quilici, Collatia, Roma 1974, pp. 671-676.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma