Area 3661a


Descrizione:

Si tratta di alcune strutture murarie relizzate in opera quadrata di cui la prima orientata NO-SE e la seconda ENE-OSO. Le strutture sono visibili solo parzialmente perchè ricoperte da folta vegetazione spontanea. Si tratta probabilmente di strutture riferibili ad un sepolcro adiacente l'antico tracciato della via Prenestina. Al centro dello spazio descritto dai due muri il terreno digrada formando una fossa profonda più di 1 m: probabilmente è la traccia di scavi effettuati all'interno della struttura.
Visibili

Dimensioni: 6 x 5 m ca (dim.area)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è compresa in un campo coltivato di proprietà del vicino casale di Salone. La Carta dell'Agro segnala anche la presenza di un tratto basolato e di alcuni sepolcri (aree 3661b, 236, 237).

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 17 n.251: Sepolcri-tratto basolato-resti di muratura. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, pp.341-342.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma