Area 251k

L'acquedotto Alessandrino fu realizzato dall'imperatore Alessandro Severo intorno al 226 d.C.. L'acqua proviene da una località tre chilometri a N del paese di Colonna. Il tratto di acquedotto interessato da questo foglio 1:2000 è suddivisibile in varie parti, a seconda dell'incidenza sul tessuto urbano attuale; iniziando da O, vi è una porzione presumibilmente sotterranea, che si inserisce sotto al poggio sul quale sorge la Tenuta della Mistica. Il tratto K è visibile in elevato, conserva il paramento in opera laterizia ed è seguito da un'altra porzione presumibilmente sotterranea; in superficie il percorso dell'acquedotto è identificato da un muretto in blocchetti non regolari di tufo, che separa proprietà private diverse: è questo il tratto interessato dall'area di frammenti 1151 e dalla strada 599.

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Il tratto K dell'acquedotto è interamente compreso nei campi della Tenuta de "La Mistica".

Funzione:   Idrica
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.6a: Acquedotto Alessandrino. F. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, p.166. L.Quilici, Collatia, Roma 1974, pp.504-513.

Acquedotto Alessandrino dal fosso di Tor Tre Teste e casale Oddone: planimetria aerea a visione stereoscopica (Quilici 1974, p.514, f.1092)
Planimetria aerea presso l'Acquedotto Alessandrino a casale Oddone (Quilici 1974, p.515, f.1093)
Restituzione grafica delle tracce archeologiche presso l'Acquedotto Alessandrino a casale Oddone (Quilici 1974, p.515, f.1094)
L'Acquedotto Alessandrino sul fosso di Tor Tre Teste: tronco ad E del fosso (Quilici 74, p.506, f.1066)