Area 2463a


Descrizione:

Si tratta dei resti di una torre medioevale, denominata 'Torre Morena'. I resti antichi sono attualmente inglobati in un edifici a dua piani, che sembra di costruzione abbastanza recente. La torre, realizzata in blocchetti di tufo rosso, probabilmente di riutilizzo, conserva tre piani in elevato. Si riconoscono tre livelli di feritoie di forma rettangolare, sormontate da un architrave in travertino. Nelle murature è possibile individuare elementi di recupero in materiali diversi (selce e travertino). Tra il primo ed il secondo piano è visibile un ricorso di laterizi (probabilmente tegole) che costituivano una sorta di gronda. La torre e le tracce di una villa di epoca romana segnalate dalla Carta dell'Agro sono state notate dal De Rossi che descrive "la torre di Morena [...] che sorge con ogni probabilità sui resti di un edificio romano. Anche le costruzioni moderne addossate alla torre sono fondate su murature antiche fiancheggiate su un cunicolo scavato nel tufo. [...] E' molto probabile che l'area circostante la torre fosse occupata da una villa o fattoria rustica di notevoli proporzioni. Il materiale rinvenuto induce a ritenere il complesso come già esistente per lo meno nel I secolo a.C. " (De Rossi 1979, p.59).
Visibili

Dimensioni: 13 x 13 m ca (dim. torre)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area ricade all'interno di una proprietà privata, protetta da recinzioni in muratura che non permettono di vedere all'interno. La torre è inglobata all'interno di strutture moderne ed ha tutte le finestre murate e tamponate.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.253 : Villa tracce e torre Morena. G. M. De Rossi, Bovillae, Firenze 1979, p.59.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Area 2463: localizzazione dei resti
Area 2463: localizzazione dei resti


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma