Area 2463a

Si tratta dei resti di una torre medioevale, denominata 'Torre Morena'. I resti antichi sono attualmente inglobati in un edifici a dua piani, che sembra di costruzione abbastanza recente. La torre, realizzata in blocchetti di tufo rosso, probabilmente di riutilizzo, conserva tre piani in elevato. Si riconoscono tre livelli di feritoie di forma rettangolare, sormontate da un architrave in travertino. Nelle murature è possibile individuare elementi di recupero in materiali diversi (selce e travertino). Tra il primo ed il secondo piano è visibile un ricorso di laterizi (probabilmente tegole) che costituivano una sorta di gronda. La torre e le tracce di una villa di epoca romana segnalate dalla Carta dell'Agro sono state notate dal De Rossi che descrive "la torre di Morena [...] che sorge con ogni probabilità sui resti di un edificio romano. Anche le costruzioni moderne addossate alla torre sono fondate su murature antiche fiancheggiate su un cunicolo scavato nel tufo. [...] E' molto probabile che l'area circostante la torre fosse occupata da una villa o fattoria rustica di notevoli proporzioni. Il materiale rinvenuto induce a ritenere il complesso come già esistente per lo meno nel I secolo a.C. " (De Rossi 1979, p.59).

Dimensioni: 13 x 13 m ca (dim. torre)

L'area ricade all'interno di una proprietà privata, protetta da recinzioni in muratura che non permettono di vedere all'interno. La torre è inglobata all'interno di strutture moderne ed ha tutte le finestre murate e tamponate.

Funzione:   Difensiva
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.253 : Villa tracce e torre Morena. G. M. De Rossi, Bovillae, Firenze 1979, p.59.

Area 2463: localizzazione dei resti