Area 4157


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza dell'ipogeo detto "di Livenza", che non è stato possibile verificare perché l'accesso è vietato ed è possibile entrare solo su richiesta alla Soprintendenza. L'ipogeo venne scoperto nel 1923 e consta di una stanza alla quale si accede tramite gradini in parte ancora antichi. "Nella parete settentrionale, paralleli alla parete di fondo, rettilinea, si aprono tre archi adiacenti, due minori laterali e uno più ampio al centro. Poco più avanti, in posizione un pò obliqua, è una vasca rettangolare (2.90 x 1.70 m , profonda 2.50 m), separata dal resto dell'aula da una transenna marmorea traforata, oggi ricostruita [...]. Al di sopra della vasca è un muro che si apre in un arco; questo e i muri laterali erano ricoperti da una ricca decorazione, ad affresco nello zoccolo e a mosaico nella parete superiore [...]. Nella parete di fondo si apre una nicchia, sfalsata rispetto all'asse dell'edificio, decorata ad affresco con riquadri imitanti il marmo (porfido e giallo antico): nel catino è rappresentato un kantharos, da cui zampilla dell'acqua e su cui si posano colombe. Ai lati della nicchia, a sinistra, è dipinta la figura di Diana cacciatrice, che estrae una freccia dalla faretra, ,mentre due cervi fuggono ai lati; a destra è una ninfa che accarezza un capriolo" (Coarelli 1981, p.252). L'ipogeo è datato alla seconda metà del IV secolo d.C..
Non rilevabili/non accessibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area non è accessibile ed è localizzata nei sotterranei del palazzo ubicato in via Livenza 4.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Non accessibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 15 n.206: Ipogeo. F.Coarelli, Roma, Roma-Bari 1981, p.252. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.721.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma