Area 3902


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala in questo punto la presenza delle tracce di una villa di età romana che non è stato possibile verificare. Notizie bibliografiche raccolte da Quilici, unite ad un suo sopralluogo sul campo, testimoniano l'esistenza, in questo punto, di "un lieve rialzarsi del terreno, con resti di una costruzione rettangolare di 8,80 x 9,20 m., alta al massimo 50 cm sul p.d.c. La muratura, in calcestruzzo di tufo, è spessa 74 cm e presenta il paramento in tufelli parallelepipedi disposti in piani orizzontali. [...] Su questo luogo, resti ben più evidenti, vide al suo tempo il Rosa, che accenna al corpo di una cisterna e ad una serie di muri che sembrano delimitare l'area a N e ad O, con una frangia spezzata. Circa in questi luoghi il Tomassetti ricorda una torre medioevale, la torre dei Baroncini, testimoniata dai documenti del XII e XIII secolo. [...] Una raffigurazione della torre, in rovina, appare forse sotto il fondo Carcaricola, nel catasto di Alessandro VII del 1660". (Quilici 1974, p.834).
Non rilevabili/non accessibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è recintata e di proprietà privata, i campi in questione appartengono alla Telecom. Non è stato concesso il permesso di accedervi. Attualmente sono in corso sondaggi della S.AR., che consistono nell'esecuzione di alcune trincee esplorative. Non è stato possibile appurare se sono stati rinvenuti resti antichi.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Non accessibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.231: Villa-tracce. L.Quilici, Collatia, Roma 1974, p.834. G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, Roma 1910- 1926.


Fotografie:

Fotografie attuali

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Cartografie



Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma