Descrizione:
Si tratta di una torre medievale, nota come "Torre di Fiumicino o Niccolina", costruita per ordine di Papa Nicolò V (1328-1330) sulla sponda sinistra del canale di Fiumicino.
La torre, oggi completamente restaurata e adibita ad abitazione privata, presenta una base a scarpa nella sua struttura originaria, con gli spigoli rinforzati con blocchi di travertino; al di sopra della cordonatura vi sono due piani modernamente ricostruiti. Il paramento è in laterizio misto a materiale di recupero. Un disegno del XVII sec. presenta invece una costruzione con base a scarpa e tre piani, con una terrazza superiore coronata da una merlatura con beccatelli; ad una certa distanza girava un basso recinto in muratura.
L'edificio costituiva originariamente il baluardo più avanzato a difesa della città di Porto, e fu completamente restaurato nel 1576, quando fu decisa la ristrutturazione generale delle torri di guardia. L'importanza della torre scemò a causa del continuo avanzamento della linea di costa, a tal punto da suggerire la costruzione della torre Alessandrina, eretta nel 1660 da Papa Alessandro VI sulla riva destra del canale di Fiumicino, in prossimità della foce, e attualmente scomparsa.
Visibili
Dimensioni: Dimensioni non rilevate
Localizzazione
I resti archeologici:
I resti, in buono stato di conservazione, sono localizzati all'interno di un'area di proprietà privata, non recintata e accessibile.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Difensiva
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 n. 43: "Torre Diruta o dello Sbirro".
G.M. De Rossi, Le torri costiere del Lazio, Roma 1971, pp. 55-57.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.